MACCHIAGODENA TRA LE 6 FINALISTE A CAPITALE ITALIANA DEL LIBRO
Il comune di Macchiagodena è stato selezionato tra le 6 città finaliste per il titolo di Capitale Italiana del Libro 2025, titolo concesso dal Ministero della Cultura...
Il Master in Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali (MEMATIC) è stato istituito presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Facoltà di Economia – Dipartimento di Management e Diritto.
Il Coordinatore del Master è la prof.ssa Paola M.A. Paniccia, Ordinario di “Economia e Gestione delle Imprese” e docente di “Economia e Gestione delle Attività Turistiche e Culturali” (Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management-CLEM), presso la medesima Facoltà di Economia.
Il MEMATIC offre un programma formativo di eccellenza che si caratterizza per la specificità di trattare in modo congiunto il management del Turismo con il management del Patrimonio Culturale, coerentemente con le più avanzate impostazioni culturali-formative internazionali.
Il percorso formativo mira a sviluppare elevate competenze direzionali, organizzative e gestionali, con un focus sulle competenze digitali, al fine di formare figure professionali di rilievo per le imprese e le istituzioni (pubbliche e private), anche di natura religiosa, operanti a diversi livelli nelle quattro aree del sistema turistico nazionale ed internazionale: Territorio/Destinazioni, Ricettività, Movimento e Nuove Tecnologie.
Il MEMATIC si articola in 8 insegnamenti – di cui uno interamente in lingua inglese con docenti della British School – per una durata complessiva di 12 mesi suddivisi in due semestri, con un periodo didattico di 9 mesi. Completa la formazione uno stage di tre mesi presso rilevanti imprese e istituzioni del settore turistico e culturale.
Il MEMATIC offre la possibilità ai discenti di attivare relazioni significative con il mondo del lavoro grazie alle numerose attività formative svolte in collaborazione con i suoi numerosi Partner tra cui Borghi della Lettura. Le attività riguardano: testimonianze in aula di imprenditori e manager di rilevanti organizzazioni dell’industria turistica e culturale, workshop, training on the job, project work e attività di stage.
DURATA E FREQUENZA