ELENCO :: EVENTI
mercoledì, 02 marzo 2022

Bando per la VI edizione del Concorso Letterario dei Borghi della Lettura

PRESENTAZIONE E DESTINATARI
Il network Borghi della lettura indice la VI edizione del rolex replicait Concorso Letterario Nazionale “La grammatica delle parole”. Il Concorso vuole dare voce alla molteplicità delle idee, delle emozioni e dei sentimenti che la scrittura riesce ad esplorare nella ricerca del quotidiano senso delle cose, come manuale di intelligenza emotiva e capacità di dare spazio compiuto alla forza dell’intelletto, miscela esplosiva nella rappresentazione iconica e culturale dell’ideale di “Bellezza” che si sottolinea nella geometria del vivere umano. Il concorso nazionale, coinvolge, in particolar modo i Comuni che hanno aderito al network Borghi della lettura delle varie regioni italiane, ma è aperto a tutti gli scrittori e i poeti che vogliano partecipare.
 
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I testi devono essere editi e inediti e redatti in lingua italiana. Ciascun candidato può partecipare con un solo testo di una delle due sezioni, seppur ad entrambe le sezioni. (Narrativa/ Poesia). Sono ammessi di diritto i vincitori dei concorsi letterari organizzati dai singoli Borghi della Lettura.
E prevista una quota di iscrizione di 10,00 euro per sostenere le spese organizzative da versare a mezzo di Bonifico bancario con intestatario Ass. Centro Studi Storici V. Fusco. Causale : Concorso Letterario Borghi della Lettura. Banca delle Province Molisane IBAN IT 98 D 0503303800000010343691.
 
CARATTERISTICHE DEL TESTO
TEMA libero 
TIPOLOGIA: NARRATIVA • Racconto breve • Poesia/ Silloge poetica
DIMENSIONI per il racconto breve: Un massimo di 10000 battute (spazi inclusi) per ciascun testo presentato in concorso. (Times New Roman 12)
DIMENSIONI PER LA POESIA: un massimo di trenta versi. (Times New Roman 12)
SILLOGE POETICA EDITA: inviare una copia del libro accompagnate dalla scheda anagrafica dell’autore e copia dell’effettuato bonifico all’indirizzo: Marilena Ferrante, Via Bari 2, 86170, Isernia.

FORMATO E INVIO DEGLI ELABORATI Ciascun testo inviato deve essere accompagnato, in altro file, delle informazioni anagrafiche del candidato (nome e cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico), titolo dell’opera, sezione a cui si partecipa e copia del bonifico effettuato. I testi devono essere inviati esclusivamente in formato (Word o PDF) al seguente indirizzo email ferrantemarilena3@gmail.com (Membro del Direttivo Nazionale dei Borghi della Lettura). Scadenza invio elaborati: entro la mezzanotte del 31 luglio 2022. Fanno fede data e ora dell’invio.

GIURIA
Gli elaborati saranno esaminati da una giuria qualificata composta da docenti, scrittori e esperti di arte e territorio. La Giuria si riserva di assegnare altri riconoscimenti ai testi che si sono distinti. Il giudizio della giuria è insindacabile. La composizione della Giuria sarà comunicata successivamente.
PREMI
Sezione Narrativa
1° classificato Kit di libri del valore di 50 euro e pergamena.
2° classificato Kit di libri del valore di 30 euro e pergamena
3° classificato Kit di libri del valore di 20 euro e pergamena
 
Sezione Poesie/ Silloge poetica
1° classificato Kit di libri del valore di 50 euro e pergamena.
2° classificato Kit libri del valore di 30 euro e pergamena
3° classificato Kit di libri del valore di 20 euro e pergamena
 
Previste anche delle menzioni speciali.
N.B.: In caso di impossibilità, per alcuni vincitori, ad essere presenti nel giorno della premiazione,
saranno presi accordi diretti.
La cerimonia di premiazione ci sarà nel mese di settembre. La data e il luogo saranno comunicati successivamente.
 
La Presidente
Prof.ssa Marilena Ferrante