ELENCO :: EVENTI
venerdì, 20 ottobre 2017

"Invasioni": il 28 Ottobre a Isernia presentazione del nuovo volume dell'autore Rai Enzo Antonio Cicchino

Enzo Antonio Cicchino, scrittore di origine isernina e autore del celebre programma televisivo "La Grande Storia" di Rai 3, presenta per la prima volta in Molise il suo ultimo libro dal titolo "Invasioni".
 
Un romanzo? Un reportage? Un saggio? Al lettore il compito di classificare quest’opera, che mette il dito nella piaga delle ansie contemporanee. Futuro, attualità dirompente e passato ancora in
Enzo Antonio Cicchino
parte da riscoprire si rincorrono tra le pagine. Quanti sanno che l’Italia aveva possedimenti anche in Cina? Una puntuale ricostruzione storica dell’avventura coloniale italiana, che si scontra con il presente delle migrazioni verso l’Europa. L’autore non fa sconti, nemmeno a sé stesso, riguardo il destino, spesso grottesco, che continua a far incontrare i popoli divisi e uniti dal Mediterraneo.
All'interno del volume sono presenti interviste esclusive a Annamaria Cancellieri, Raffaele Squitieri, Salvatore Marino, allo storico Mauro Canali e ai rimpatriati dalla Libia.
L'iniziativa culturale, promossa nell'ambito delle attività dei Borghi della Lettura a Isernia, si terrà sabato 28 ottobre alle ore 17.30 nella Libreria Enzo della Corte lungo Corso Risorgimento. Oltre all'autore interverranno nell'occasione il giornalista Roberto Colella e la docente e scrittrice Marilena Ferrante che coordinerà l'iniziativa.